Corso di aggiornamento per dirigenti II 2022 di DELTAgroup con uno scenario sorprendente

A fine settembre DELTAgroup Academy ha organizzato l’annuale corso di aggiornamento per dirigenti nell’area di Winterthur. I dirigenti operativi di DELTAgroup partecipano ogni anno a questo format di una giornata intera per restare al passo in materia di pianificazione e direzione di interventi. Questa è anche la cornice perfetta per consentire ai dirigenti destinati a nuovi incarichi di esercitarsi a un livello superiore e di fare esperienze istruttive.

Uno scenario insolito per unità di sicurezza private

I responsabili delle esercitazioni hanno intenzionalmente scelto uno scenario al di fuori delle consuete aree di attività di DELTAgroup. La storia recente ci ha insegnato che le organizzazioni e i dirigenti devono sapersi adattare in modo rapido e radicale al mutare delle circostanze. In questa edizione del corso, anche i dirigenti hanno quindi dovuto confrontarsi con scenari ignoti e con i problemi che ne derivano nelle loro attività di pianificazione.

L’inizio di una giornata impegnativa

Alle 07.00 i partecipanti hanno iniziato la prima fase e hanno ricevuto dai responsabili dell’esercitazione le informazioni introduttive sull’ipotetico scenario. Tutta la Svizzera è stata colpita da terremoti devastanti. Date le proporzioni della catastrofe, le autorità civili sono costrette a chiedere l’intervento di altre forze. DELTAgroup è stata incaricata di mettere in sicurezza il villaggio di Malum». I nostri dirigenti hanno dovuto organizzarsi autonomamente e iniziare a pianificare le operazioni. A tale scopo sono stati predisposti una formazione specifica per l’incarico e un distaccamento avanzato. Allo stesso tempo, i dirigenti superiori hanno valutato la situazione e preso le loro decisioni e poco dopo hanno impartito gli ordini all’unità operativa.

Dalla pianificazione all’intervento

Subito dopo l’organizzazione estemporanea delle sequenze formative e l’emissione degli ordini, è stato attuato uno spostamento coordinato verso il luogo dell’ipotetico sinistro. L’obiettivo era quello di garantire la direzione dei lavori sul posto e iniziarli nel più breve tempo possibile. Le unità impiegate si sono trovate davanti a numerosi feriti, incendi, saccheggiatori e fughe di gas. I dirigenti dovevano assegnare le giuste priorità, prendere decisioni riservate e mettere a verbale le loro attività di direzione. Riuscire a mantenere la visione d’insieme in una situazione del genere e allo stesso tempo garantire il flusso delle informazioni rappresentavano soltanto due delle tante sfide da affrontare.

Frequenti debriefing

Durante il monitoraggio della situazione e la direzione dei lavori, le sequenze di esercitazioni sono state interrotte a intervalli di tempo regolari per consolidare l’apprendimento. Inoltre, vi sono state sostituzioni dei  dirigenti per permettere al maggior numero possibile di loro di esercitarsi nelle attività di direzione. I responsabili delle esercitazioni hanno potuto riscontrare già nel corso delle simulazioni che le procedure e la comunicazione erano migliorate e si riuscivano a coordinare meglio le azioni di diversi team.

Conclusione

DELTAgroup investe a lungo termine e in misura superiore alla media nella formazione e nel perfezionamento dei suoi collaboratori, in modo da essere anche in futuro IL partner di riferimento per le esigenze di sicurezza complesse. Ancora una volta DELTAgroup Academy è riuscita a organizzare un’esercitazione altamente professionale e orientata alla pratica. Il feedback dei dirigenti che vi hanno partecipato è stato positivo senza alcuna eccezione. Cogliamo l’occasione per ringraziare anche i figuranti volontari e gli assistenti per l’impegno dimostrato nell’esercitazione. Attendiamo tutti sin d’ora con grande piacere di partecipare a un nuovo e istruttivo corso di aggiornamento per dirigenti II nel 2023. Perché per noi è un piacere assumerci la responsabilità della SICUREZZA delle persone.

Filmato

Alcune suggestive immagini del nostro corso di aggiornamento per dirigenti II 2022 : https://youtu.be/iOYxrE9xPco

 

Il nostro sito web utilizza i cookie. Maggiori informazioni sui cookie possono essere trovate nel nostro informative sulla privacy.