Lancio della nuova uniforme di DELTAgroup

Finalmente è arrivata la nuova uniforme! Da fine marzo, per i nostri circa 1’100 collaboratori inizia il passaggio alla nuova uniforme. Dati i problemi legati alla pandemia, per arrivare a questo traguardo abbiamo dovuto gestire fasi di valutazione e di approvvigionamento da non sottovalutare.

Obiettivo

Poco più di un anno fa è stato dato il via alla valutazione di una nuova uniforme. L’impulso è arrivato dal rinnovamento del marchio di DELTAgroup. Sin dall’inizio l’obiettivo era quello di trovare un’uniforme altamente funzionale e adeguata agli incarichi che vengono affidati ai collaboratori di DELTAgroup. A tale scopo sono state valutate soluzioni adottate da gruppi di professionisti analoghi, come la polizia e l’esercito. Per verificare le esigenze dei collaboratori e dei clienti, sono stati creati due gruppi di lavoro separati che hanno elaborato e presentato alla direzione aziendale due idee indipendenti l’una dall’altra.

Sviluppo

Dalle proposte presentate si è arrivati all’idea definitiva per l’uniforme e le singole parti di questa sono state ulteriormente studiate insieme a diversi produttori. Si è così ottenuta un’ingegnosa soluzione «a strati» che vanta i più avanzati requisiti in ambito di prodotti tessili. Per la prima volta nella storia di DELTAgroup, tutti i capi d’abbigliamento sono stati realizzati in versione da donna e da uomo. Questo garantirà un valore aggiunto in termini di vestibilità e ottima presenza dei collaboratori in servizio.

Prova

Per circa sei mesi, due collaboratori di DELTAgroup appartenenti a diversi reparti del personale hanno provato i nuovi capi d’abbigliamento. Al termine hanno compilato un modulo di feedback rispondendo a 70 domande. Sulla base di tali riscontri, sono state apportate alcune modifiche finali ai capi, dopodiché è stata data l’approvazione per la «produzione in massa».

Roll out

Nell’aggiornare la dotazione di 1’100 collaboratori vi sono ovviamente alcune sfide da superare. Il ritiro dei vecchi capi, unito allo stoccaggio e alla distribuzione di oltre 6’000 nuove uniformi, richiede molto spazio. La gestione di tutto questo per il considerevole numero di collaboratori interessati necessita di un intenso coordinamento. La logistica di DELTAgroup sta lavorando a pieno ritmo per distribuire i nuovi capi delle uniformi anche alle due filiali a Berna e in Ticino.

Sostenibilità

Durante la fase di ideazione si è cercato di ridurre il numero di capi d’abbigliamento impiegati. In passato, a seconda della funzione svolta, i collaboratori avevano a disposizione fino a tre polo. Con la nuova uniforme questo numero è stato ridotto e in futuro i collaboratori avranno una «camicia di base» uguale per tutti che, mediante un sistema di batch, potrà essere adattata ai diversi reparti di personale e funzioni. Questo rispecchia anche la direzione strategica intrapresa da DELTAgroup. In futuro, l’attenzione sarà puntata su marchio ombrello DELTAgroup, mentre i singoli prodotti (ServX, BASIC, DELTA) arretreranno leggermente in secondo piano. In un’ottica di sostenibilità ambientale, ove possibile i vecchi capi delle uniformi verranno ceduti ad aziende partner e riutilizzati.

Il nostro sito web utilizza i cookie. Maggiori informazioni sui cookie possono essere trovate nel nostro informative sulla privacy.