Concetto di sicurezza
Il concetto di sicurezza descrive l’organizzazione in termini di sicurezza, illustra le misure adottate e definisce le procedure da seguire in caso di determinati eventi.
- Piani di sicurezza: dai semplici eventi fino ai cantieri e alle infrastrutture
- Pianificazione di emergenze (scenari) e preparazione di decisioni riservate in caso di incidente
- Definizione di organizzazioni di crisi
Sicurezza per grandi eventi
I grandi eventi implicano un elevato grado di complessità dovuto all’afflusso di grandi folle.
- Incarichi come responsabili della sicurezza
- Direzione operativa di tutte le unità di sicurezza nei grandi eventi
- Coordinamento di tutti gli aspetti della sicurezza fra le autorità e gli organizzatori
- Impiego di sistemi informativi gestionali e di applicazioni
Gestione della folla
La gestione della folla consiste nell’affrontare i grandi afflussi di persone e i loro comportamenti.
- Calcolo del numero massimo di persone
- Adozione di misure per un flusso scorrevole di persone
- Impiego ottimale della superficie disponibile, prevenzione di affollamenti, garanzia di informazioni in considerazione delle tempistiche
Verifica dell’efficacia
La verifica delle misure di sicurezza esistenti è essenziale per valutarne l’efficacia.
- Individuazione ed eliminazione di punti deboli nei sistemi e nelle procedure di sicurezza delle infrastrutture
- Verifica delle misure di protezione delle informazioni
Formazione sulla gestione delle crisi
All’interno di un’organizzazione, solo chi è formato e addestrato in materia di crisi e comportamenti da tenere in caso di determinate circostanze può riconoscere i punti deboli e ottimizzare le misure adottate.
- Esercitazioni per personale operativo e dirigenti
- Creazione di manuali per la gestione delle crisi nelle organizzazioni
- Insegnamento di procedure da adottare in caso di crisi
- Comunicazione in caso di crisi