«sono pronto» – Intervista sulla campagna

Intervista con Markus Biedermann, CEO di DELTAgroup, sulla campagna

Signor Biedermann, come mai ha lanciato questa campagna con DELTAgroup?

I nostri collaboratori dei reparti del personale ServX, BASIC e DELTA prestano servizio in luoghi molto frequentati: si va da eventi come il Zürifäscht a concerti nello stadio Letzigrund fino a partite di calcio. Quando il numero di persone radunate è elevato, aumenta la probabilità di trovarsi di fronte a un’emergenza di natura medica. Questa per noi è una priorità e dovrebbe motivare i nostri collaboratori a verificare costantemente le proprie competenze e a fare tutto il possibile per prepararsi al meglio.

Come mai affronta proprio l’argomento dell’arresto cardiaco?

Perché è al primo posto fra le emergenze di carattere medico. Secondo le statistiche, ogni anno in Svizzera ca. 8’000 persone sono colpite da un arresto cardiaco. Meno del 5% sopravvive a un tale evento. Sono pochissimi i pazienti che vengono raggiunti dai soccorsi entro l’intervallo critico di 3-5 minuti dalla comparsa dell’arresto cardiaco. I nostri collaboratori sono spesso le prime forze in uniforme presenti sul posto. Con manovre di rianimazione immediate di tipo RCP/BLS (Basic Life Support) e l’uso di un defibrillatore (DAE) i nostri collaboratori possono colmare l’importante intervallo di tempo che intercorre fino all’arrivo dei soccorsi, fornendo un contributo prezioso per la sopravvivenza del paziente. Vogliamo quindi sensibilizzarli attraverso una solida formazione di base e costanti addestramenti e perfezionamenti.

Con quali mezzi farete conoscere questa vostra priorità ai collaboratori?

Lanceremo un’ampia campagna di informazione e sensibilizzazione rivolta ai collaboratori per mettere in luce questa tematica. In ogni reparto abbiamo selezionato alcuni ambasciatori che affronteranno l’argomento con i collaboratori. Saranno presenti anche negli account dei nostri social media per portare il messaggio all’esterno. Nei nostri corsi per nuovi collaboratori viene sempre rivolta attivamente l’attenzione alla campagna e ai suoi obiettivi.

In che modo volete approfondire ulteriormente la formazione in ambito di BLS-DAE?

Una parte di questa campagna consiste nella certificazione di DELTAgroup Academy come centro di formazione SRC, il che ha reso necessaria una verifica esterna dei nostri contenuti formativi. Inoltre, tutti gli istruttori devono avere frequentato un corso di 16 ore conforme a SRC. In più, abbiamo iniziato ad acquistare attrezzature di formazione all’avanguardia, come apparecchiature di addestramento per i DEA e manichini per la RCP. I nostri collaboratori e le loro famiglie usufruiscono di agevolazioni e di corsi di perfezionamento sempre aggiornati in ambito di BLS-DAE presso DELTAgroup Academy.

Il nostro sito web utilizza i cookie. Maggiori informazioni sui cookie possono essere trovate nel nostro informative sulla privacy.