Grande successo dell’Albanifest Winterthur dopo 3 anni di pausa

Dopo i tanti concerti tenutisi nel primo semestre del 2022, il fine settimana scorso si sono svolte di nuovo diverse feste in tutte le città della Svizzera, fra cui la @Albanifest di Winterthur, che ha avuto luogo con il supporto di @DELTAgroup.

Oltre al piano di sicurezza messo a punto da DELTAgroup Consulting in stretta consultazione con le autorità della città di Winterthur, sono stati impiegati specialisti di sicurezza per la gestione della viabilità, personale di controllo per la sicurezza operativa dei servizi di ristoro e degli stand di vendita e personale del servizio d’ordine per le ore notturne.

Un primo bilancio delle scorse 48 ore delinea un quadro positivo per tutte le parti coinvolte e dimostra che una pianificazione seria e un coordinamento sistematico fra il comitato organizzativo e le autorità sono essenziali per garantire la sicurezza degli eventi.

La prima impressione soggettiva è quella di una grande affluenza di visitatori e porta a pensare che le persone vogliono continuare a fare festa anche in tempi di coronavirus. Per quanto riguarda il #Crowdmanagement e il #Crowdcontrol occorre quindi esaminare attentamente i piani passati e individuare le interdipendenze in presenza di folle così numerose.

Soprattutto dopo una pausa prolungata, durante la quale vi sono state innovazioni di tipo tecnico, organizzativo e di personale, è necessario prestare un’adeguata attenzione alla gestione del know-how e dei processi. Quando si tratta della sicurezza di 10’000 visitatori, non c’è margine di manovra per sperimentare.

Cogliamo l’occasione per dire «GRAZIE» a tutti i partner coinvolti per l’intensa e costruttiva collaborazione, sia a livello di autorità che di comitato organizzativo dell’Albanifest, e attendiamo sin d’ora la prossima edizione con grande piacere.

Il nostro sito web utilizza i cookie. Maggiori informazioni sui cookie possono essere trovate nel nostro informative sulla privacy.