Uno sguardo retrospettivo a DELTAgroup @Tour de Suisse

Quest’anno DELTAgroup è stata partner ufficiale per la sicurezza del Tour de Suisse: per 8 giorni ha fornito assistenza al tour nazionale implementando misure di sicurezza e piani di protezione precedentemente definiti. Vorremmo fornire agli interessati una breve panoramica del nostro lavoro in loco.

Una situazione iniziale complessa

Il Tour de Suisse di quest’anno è stato fortemente segnato dalla pandemia di Covid-19. Allo stesso tempo, DELTAgroup ha avuto l’onore di assumere il ruolo di fornitore dei servizi di sicurezza. La priorità assoluta era la sicurezza di tutti i partecipanti e il rispetto dei rigorosi piani di protezione. A tale scopo, le unità operative di DELTAgroup sono state incaricate anche della creazione di perimetri protettivi intorno alle aree di partenza e di arrivo del Tour de Suisse.

 

Una manifestazione ciclistica con alcune restrizioni

Far rispettare il perimetro e tenere il pubblico lontano dalle zone prestabilite è stato un compito impegnativo e talvolta ingrato, che non ha sempre incontrato la comprensione di tutti. Ciononostante i nostri collaboratori sono riusciti a farsi valere con cortesia e fermezza, anche grazie alla loro vasta esperienza nel settore eventi, una delle attività principali di DELTAgroup.

 

Sempre con la valigia in mano

Per i nostri collaboratori, lavorare al Tour de Suisse ha rappresentato una novità interessante rispetto alla consueta routine quotidiana. Una particolarità sono stati tutti i viaggi fatti durante questa settimana. Nel corso delle 8 tappe, i ciclisti, e quindi anche l’intera organizzazione del tour, hanno percorso 1’300 km. Ogni volta ci si doveva reinstallare rapidamente nel nuovo luogo, nel frenetico ambiente di un evento sportivo, circondati da tantissime persone diverse, quali membri di comitati organizzativi, residenti, autorità e molto altro.

 

Pianificazione e logistica

In un evento di questo tipo, per garantire che tutto vada liscio, occorre pianificare numerosi punti in anticipo. Sono stati prenotati hotel, ristoranti e accreditamenti. Dati gli incarichi continuativi, vi era un notevole fabbisogno di capi d’uniforme e di attrezzature specifiche per le varie mansioni.

 

Un bilancio positivo

Al termine di una settimana intensa e ricca di emozioni, è arrivato il feedback positivo dagli organizzatori della corsa. Kurt Betschart, direttore tecnico, ha dichiarato: «In quanto organizzatori del Tour de Suisse, quest’anno per la prima volta abbiamo avuto il piacere di avvalerci dei servizi di DELTAgroup e siamo rimasti molto soddisfatti della competenza dei collaboratori. Tutti i collaboratori si sono dimostrati disponibili e focalizzati alle soluzioni. La loro rapida comprensione delle situazioni e la determinazione nell’agire ci sono state di notevole aiuto in questa particolare edizione della manifestazione segnata dal Covid-19 e proseguiremo con piacere la nostra collaborazione nei prossimi eventi».

Il nostro sito web utilizza i cookie. Maggiori informazioni sui cookie possono essere trovate nel nostro informative sulla privacy.