DELTAgroup al IBIT 2022

Anche quest’anno una delegazione di DELTAgroup ha partecipato all’ottava edizione di IBIT, il congresso dedicato alla sicurezza degli eventi a Colonia. All’insegna del motto conoscenza – rete – responsabilità, nel corso delle due giornate della manifestazione il nostro team ha preso parte a numerose conferenze, esercitazioni a tavolino e discussioni.

Oltre a presentare i risultati delle ultime ricerche in ambito di sicurezza, sono state analizzate le lezioni apprese nei grandi eventi passati, come ad esempio le situazioni di sovraffollamento che si sono verificate a Itaewon ad Halloween e l’attacco alla Manchester Arena del 2017. Inoltre, sono state evidenziale le opportunità e gli attuali limiti delle simulazioni basate su intelligenza artificiale ed è stata discussa la problematica dell’«ultimo miglio» con una commissione di esperti.

Un bilancio dal nostro punto di vista: I grandi eventi sono caratterizzati da interrelazioni e interdipendenze complesse. Solo una pianificazione proattiva e capillare, effettuata con sufficiente anticipo consente ai responsabili di ridurre la complessità e di raggiungere gli obiettivi prefissati. Occorre individuare precocemente le interfacce con gli altri soggetti coinvolti, definire la forma di collaborazione a aumentare la comprensione generale delle decisioni riservate.

In linea con il motto dell’evento, sono state approfondite le conoscenze ed è stata potenziata la rete, così da essere certi di poter continuare ad assumerci la responsabilità della sicurezza delle altre persone.

Il nostro sito web utilizza i cookie. Maggiori informazioni sui cookie possono essere trovate nel nostro informative sulla privacy.